Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2020

Ansia da Covid? O da Post-Covid 19?

Immagine
L’ansia sociale è un’emozione che dopo la quarantena forzata da Covid-19 tante persone stanno provando, non capendo bene cosa gli sta accadendo. L'Ansia è un'emozione? L’ ansia è un’emozione primaria nata per allertarci in alcune situazione della nostra vita, aiutandoci a percepire un possibile pericolo e attivando le risposte per fronteggiare l’evento stressante. Nasce come sistema difensivo dell’essere umano e come tante emozioni ha una funzione importante in relazione alla sopravvivenza. Il sistema psicofisiologico si prepara ad affrontare una minaccia (una reazione d’emergenza) attivando la parte somatica: aumento della pressione del sangue, frequenza cardiaca e sudorazione. Il sistema emotivo si attiva  provocando senso di panico o terrore, nausea e brividi. Dal punto di vista comportamentale si presentano atteggiamenti di fuga, diretti ad evitare la fonte dell’ ansia . Sono comportamenti non adattivi non necessariamente patologici, ma che provocano nella persona un s

I bambini e i ragazzi ai tempi della Pandemia Covid-19

Immagine
I bambini e i ragazzi che in questo periodo di Covid-19 sono rimasti reclusi tra le quattro mura di casa hanno vissuto sentimenti differenti: rabbia, paura, tristezza fino a percepire ansia. L’assenza di attività scolastiche, sportive e di relazioni sociali li ha portati a interrompere ogni tipo di apprendimento e misurarsi con la nuova realtà. La didattica a distanza e le lezioni on-line di sport non hanno colmato neanche in minima parte quello che tutti questi ragazzi facevano prima.

Sonno Inquieto

Immagine
L’effetto del  sonno  è importantissimo sul potenziamento di altre  funzioni cognitive  come apprendimento, concentrazione e attenzione, e sulla capacità di partecipare attivamente alla vita sociale.  Durante tutto l’arco di questo periodo (Covid-19) i ritmi circadiani sono stati messi a dura prova. Le attività che quotidianamente scandivano i tempi del risveglio e sonno , sono state sospese. Ognuno ha cercato di mantenere uno stile di vita che riproponesse quello di sempre, a volte con successo, a volte lasciando andare le buone regole del sonno .

Rabbia e Genitorialità

Immagine
Attenti al cervello rettiliano! I Rettiliani non sono una specie scoperta nella serie TV di Star Trek, bensì tutte quelle persone che a volte usano una specifica parte del cervello.  Capita a tutti di perdere la pazienza e arrabbiarsi in maniera esagerata anche per futili motivi: quando siamo alla guida, quando qualcuno non la pensa come noi   e quando   la squadra del cuore perde.  In genere quando ci arrabbiamo fino a perdere il controllo di Sé stessi usiamo il cervello Rettiliano . Gli effetti sono ben visibili: viso contratto, sguardo feroce e labbra serrate.